Chi siamo   Unci.org

L’U.N.C.I. (Unione Nazionale Cooperative Italiane) è un’associazione nazionale, autonoma da qualsiasi partito o movimento politico e ispirata alla dottrina sociale della Chiesa, di rappresentanza, tutela, assistenza e revisione del movimento cooperativo.

L’U.N.C.I. CALABRIA è in fase di ristrutturazione con apertura di nuove sedi e sportelli (INFOCOOP); essa rappresenta il movimento cooperativo all’interno di organismi regionali, provinciali e territoriali di programmazione economica e sviluppo e nei vari tavoli di concertazione per i settori produttivi, del lavoro, della formazione professionale e del sociale; svolge, inoltre, attività di sostegno, orientamento e di erogazione di servizi per lo sviluppo delle imprese associate, per il potenziamento del movimento cooperativo, per l’incremento dell’occupazione e dell’economia.

Da settembre 2004 ad oggi, tra le varie attività svolte, ha contribuito, con le ACLI, le AGESCI, l’ARCI,la CARITAS, la FISH, la LEGA DELLE COOPERATIVE, LIBERA e il MOVI alla creazione di un FORUM DEL III SETTORE della provincia di Reggio Calabria per poter affrontare insieme le sfide poste dalle grandi riforme sociali; il FORUMè un organismo di consultazione e confronto sui temi quali la riforma dell’assistenza, il sistema di servizi sanitari e sociali, le politiche ambientali, la promozione della cittadinanza attiva e le grandi campagne sui temi fiscali e legislativi.

L’U.N.C.I. CALABRIA, inoltre, ha aderito a ”FOCUS” che è un progetto EQUAL approvato dalla Regione Calabria e dal Ministero del lavoro alla cooperativa sociale COOSSEL che è l’ente attuatore, che si rivolge a un target ben definito di beneficiari: persone con particolari problematiche psichiatriche e/o con problemi cognitivi che necessitano di un supporto per inserirsi nel mondo del lavoro; questo progetto persegue come obiettivi soprattutto la creazione di una rete locale di soggetti che interagiscano per la promozione dell’occupazione delle persone diversamente abili, e la promozione di un Patto Locale per l’Occupazione dei Disabili,e infine, quello di favorire l’incontro tra domanda di lavoro proveniente dal mondo della disabilità psichica e offerta del mondo imprenditoriale su base provinciale.

Il principale obiettivo che l’associazione si propone continuamente è quello di conciliare esigenze economiche, lavorative e sociali, offrendo un contributo a quelle che sono le problematiche pił frequentidi una realtà come quella italiana, e in particolare come quella del Mezzogiorno, che fa fatica a rinnovarsi e a trovare strategie di cambiamento.

Nello specifico,gli obiettivi che l’U.N.C.I. CALABRIA si propone di raggiungere nel breve periodo sono:

  • APETURA DI NUOVI SPORTELLI;
  • COSTITUZIONE SEDE ANCOS;
  • CAA;
  • BANCA POPOLARE DELLE PROVINCIE CALABRE;
  • INTERPORTO DELLA PIANA;
  • ACCREDITAMENTO DEL SERVIZIO CIVILE;

Il settore pił sviluppato, nel quale opera l’U.N.C.I. CALABRA è quello del sociale nel quale sono presenti cooperative di notevole importanza (servizi socio-sanitari e assistenziali a persone diversamente abili, anziani e con particolari esigenze);L’UNCI NAZIONALE associa, in Italia, circa 8.500 imprese cooperative nei vari settori del movimento. Oggi l’Unione Nazionale Cooperative Italiane, grazie ad una crescita continua e costante sia organizzativa che progettuale, rappresenta circa il 20% del movimento cooperativo organizzato italiano.

Presentato al VI° Congresso Nazionale il rapporto sull’UNIVERSO UNCI: ”SVILUPPO, OCCUPAZIONE, SOLIDARIETA’”.

Oggi l’Unione Nazionale Cooperative Italiane, grazie ad una crescita continua e costante sia organizzativa che progettuale, rappresenta circa il 20% del movimento cooperativo organizzato italiano. L’obiettivo che l’associazione principalmente continua a proporsi è quello di conciliare esigenze economiche, lavorative e sociali, offrendo un contributo a quelle che sono le problematiche pił scottanti di una realtà, come quella italiana, che fa fatica a rinnovarsi e a trovare strategie di cambiamento. Pertanto, l’UNCI si è rivolta alla promozione, nei vari settori produttivi, di molteplici iniziative strumentali alla soluzione dei problemi che presenta un’economia ancora incapace di adeguarsi a dei parametri di stabilità. Inoltre, l’Unione Nazionale Cooperative Italiane, in quanto Associazione sempre attenta alle problematiche giovanili, ha cercato di creare situazioni di avvicinamento tra i giovani stessi e la Cooperazione.

 
Visita il sito unci.eu
Come aderire
La cooperativa
Cos'è la Promocop
Bando Promocoop
Contributo di revisione
News Bandi
Rassegna Stampa


Novità a Reggio

OPEN
tante vie
per l'integrazione.
 
Regione Calabria         Reggio Calabria         Unionform Italia

Gestione sito web: Condormax Grafica © 2014